News

  • È online la graduatoria dei corsi di lingua – bando di aprile 2019

    • 11 Giugno 2019

    È uscita la graduatoria definitiva con i 93 ammessi ai corsi di lingua intensivi all’estero.

    93 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni avranno la possibilità di trascorrere un mese nel Regno Unito, in Germania, in Austria, in Francia, in Belgio, in Spagna o in Portogallo.

    La graduatoria dei corsi di lingua è espressa secondo il criterio di ammissione FIFO (First In First Out) quindi in ordine di presentazione delle domande di partecipazione. Tutti i 93 ragazzi e ragazze ammessi partiranno per il Paese da loro scelto. L’ordine di graduatoria dei corsi di lingua fungerà da titolo preferenziale esclusivamente in caso di esubero di domande per una specifica scuola nel Paese di destinazione.

    Nella graduatoria dei corsi di lingua sono indicati anche i ragazzi e le ragazze non ammessi al progetto per mancanza dei requisiti e quelli che hanno rinunciato. Sia chi non è stato ammesso, sia chi ha rinunciato, potrà comunque mandare nuovamente la propria domanda di partecipazione all’uscita dei prossimi bandi.

    I primi ragazzi partiranno a metà luglio 2019. Gli altri partiranno entro novembre secondo quanto indicato dagli stessi nelle loro preferenze.

    Da luglio a novembre partiranno anche i ragazzi ammessi al corso nel 2018 che hanno indicato come preferenza la partenza nel periodo estivo.

    Nello specifico le partenze totali previste entro novembre sono 147 così suddivise:
    – Regno Unito: 100
    – Francia: 12
    – Germania: 12
    – Spagna: 11
    – Austria: 9
    – Portogallo: 2
    – Belgio: 1

    Vi ricordiamo che per poter accedere al progetto è richiesta una conoscenza della lingua del Paese di destinazione pari almeno al livello A2 del Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching.

    Il prossimo bando per i corsi di lingua intensivi all’estero è previsto per l’autunno 2019.

    > Graduatoria corsi di lingua – bando aprile 2019